Atelier


Da febbraio 2015 all’interno dell’Asilo Notturno Pampuri ha preso vita uno spazio dedicato ad attività artistiche e artigianali con il fine di offrire ai richiedenti protezione internazionale la possibilità di “fare”, acquisire nuove competenze e spendere il proprio tempo in maniera costruttiva e creativa.

All’interno di questo spazio si fa tesoro dell’esperienza pratica, della cultura e delle abilità di ciascun ragazzo, con il fine di migliorare le tecniche di lavorazione.

Molteplici sono gli obiettivi che il progetto si pone riguardo: rafforzare nei partecipanti le potenzialità espressive e la capacità individuale di osservazione, acquisire una manualità artistica e ampliare la conoscenza di diverse tecniche e lavorazioni artigianali.

Grazie all’Atelier i nostri ospiti hanno la possibilità di mostrare i loro talenti e di collaborare con realtà esterne, quali associazioni, scuole e cooperative, per l’organizzazione di esposizioni, laboratori, partecipazione a feste o eventi sul territorio, importanti occasioni di relazioni e di scambio, ove la comunicazione avviene attraverso il linguaggio universale dell’arte e le diversità tra i vari individui diventano una ricchezza. E’ uno strumento che permette ai migranti di avere uno sguardo positivo al futuro grazie all’acquisizione di nuove competenze.

Nei nostri Atelier sono attivi il laboratorio di falegnameria, scultura, pittura, mosaico e ceramica.

Vuoi sostenere i nostri progetti?

Fai una donazione all’Asilo notturno San Riccardo Pampuri Fatebenefratelli Onlus

IBAN: IT 43 A 08575 11200 000 000 705573 (Banca BCC)

Lo sapevi? Le erogazioni liberali sono detraibili al momento della dichiarazione dei redditi: per ricevere il modulo invia il tuo codice fiscale e la copia di avvenuto bonifico all’indirizzo contabilita@asilonotturnopampuri.eu